CRETA TO RUN


Benvenuti alla CRETA TO RUN! Novità assoluta del calendario 2022 firmata Zitoway!

Una vacanza fatta di mare, sport e natura nel cuore della civiltà Mediterranea: Creta.
Un vero paradiso naturale, ricco di montagne, foreste di ulivi, coste selvagge e mare incontaminato. Un ambiente ideale che si presta alle attività sportive: dal trail running alla mountain bike, dal trekking fino addirittura allo sci-alpinismo, praticabile durante l’inverno cretese.


Ma Creta è anche una terra ricca di storia millenaria e di cultura. Qui la civiltà minoica e quella greca hanno prodotto tesori come i palazzi di Festo e Cnosso e dato origine ad alcuni dei miti più antichi della storia greca, come quello di Minosse e il Minotauro e quello di Dedalo e Icaro.
Il programma coniuga una settimana di vacanza ad un evento sportivo che prevede 5 giornate di corsa in alcuni dei luoghi più incantevoli dell’isola.

CLICCA E LEGGI PROGRAMMA E PREZZI

La formula è quella oramai collaudata delle corse a tappe, saranno infatti 5 prove di corsa differenti tra loro, quasi completamente su sterrati e stradine secondarie per un totale di km 60 in 5 tappe, la mezza maratona sarà la più lunga. NUMERO CHIUSO max 60 corridori

Sono previste due categorie, unificate e aventi diritto agli stessi servizi: - Running, categoria competitiva che concorre con la rilevazione del tempo impiegato e relativa classifica finale - Walkers categoria non competitiva senza rilevazione del tempo e senza classifica, solo l'ordine di arrivo. Max 20 persone. Per ragioni di sicurezza e controllo in gara, ai walkers è fatto OBBLIGO di camminare almeno fino a quando l’apripista dei runners non li raggiunge; dopo quel momento l’andatura potrà essere libera. Per entrambi le categorie il percorso sarà il medesimo, la categoria Walkers anticiperà di 30 minuti la partenza dei Runners. Solo la giornata della mezza maratona vedrà la riduzione del chilometraggio della categoria Walkers da 21 km a 10 km circa.

Per partecipare alla camminata è comunque OBBLIGATORIO essere iscritti alla categoria, che non prevede nessun rilevamento cronometrico e nessuna classifica trattandosi esclusivamente di passeggiate escursionistiche organizzate. Eventuali accompagnatori non iscritti al programma non potranno aggregarsi al gruppo regolarmente costituito. Entrambi le categorie saranno contraddistinte dal pettorale della manifestazione, e saranno assistiti e assicurati.

CHIUSURA ISCRIZIONI: 30/08/2022
o a esaurimento posti disponibili!
Organizzazione
Ideazione, organizzazione generale e sportiva: ZITOWAY Sport & Adventure - Modena
Direzione tecnica e servizi turistici: ALPITOUR Tour Operator - Torino
Distribuzione: MELVILLE/Born2Run - Reggio Emilia

La struttura scelta è l’Alpiclub Cactus Beach, un bel resort strutturato in stile bungalows a due piani, situato in località Stalida, a circa 3 km da Xersonissos e a 25 km dall’aeroporto di Iraklion. Il ristorante offre servizio a buffet e settimanalmente tre cene tematiche: italiana, greca e cretese. Ci sono anche una taverna à la carte, snack bar, lobby bare e bar presso la piscina e la spiaggia. La spiaggia sabbiosa è facilmente raggiungibile a piedi dall’hotel. Il trattamento riservato ai partecipanti delle Creta To Run è Alpiclub Tutto Incluso