GANTEN MONZA21 HALF MARATHON


  • Data: Domenica 13 Settembre 2020
  • Luogo: Monza
  • A partire da: 10,00 €

Il 12 e 13 settembre lo sport torna in pista con la Ganten Monza21 Half Marathon. FollowYourPassion riparte e lo fa in sicurezza sul circuito dell’Autodromo Nazionale di Monza. Un’edizione speciale che vuole ridare carica ed entusiasmo, ma soprattutto far rivivere a tutti i partecipanti l’emozione di tagliare un traguardo insieme.

TUTTI I DETTAGLI SUL SITO UFFICIALE!

La sicurezza di tutti, atleti e organizzazione, resta però la priorità. Le gare della Ganten Monza21 Half Marathon saranno il primo evento del circuito FollowYourPassion dopo il lungo stop di questi mesi a causa della pandemia.  La location speciale dell’Autodromo ha permesso di organizzare un evento nel totale rispetto dei nuovi protocolli federali e riaprire con cauto ottimismo alle competizioni. Resta tuttavia la consapevolezza che in questo momento, ancora delicato, non si deve abbassare il livello di attenzione.

Le gare della Ganten Monza21 Half Marathon hanno subito quindi alcuni cambiamenti necessari.


Due le novità principali:

- Le distanza saranno ridotte e le gare suddivise in due giorni. La nuova distribuzione prevede la 10km, competitiva e non, e la 5km non competitiva in programma sabato 12 settembre (start alle 16), mentre la mezza maratona resta domenica 13 settembre con partenza fissata alle 9.30.

- Le partecipazioni saranno contingentate, con un massimo di 2000 partecipanti a distanza, per garantire il distanziamento in griglia di partenza e non creare assembramenti all’entrata e all’uscita del circuito.

Come si svolgeranno le gare

L’organizzazione ha previsto una serie di step per garantire che vengano rispettate le norme di sicurezza. Prima di accedere al Paddock per l’evento gli atleti dovranno passare dal controllo temperatura, consegnare l’autocertificazione No Covid e ricevere la bandana tubolare fornita dall’organizzazione da usare come protezione di naso/bocca. La bandana o, in alternativa, se l’atleta ha una sua mascherina personale, dovrà essere indossata sempre:

• durante tutte le fasi pre gara

• nelle aree comuni

• terminata la manifestazione

 

La partenza delle gare vedrà gli atleti suddivisi nelle griglie corrispondenti al colore del pettorale in 4-5 per fila, con distanza di oltre un metro e la copertura di naso/bocca. Gli scaglioni previsti sono di 500 atleti e partiranno a 5 minuti di distanza l’uno dall’altro. Naso e bocca resteranno coperti fino a 500m dopo la linea di partenza.

Non saranno presenti dei punti ristoro durante il percorso, ma come da nuovo protocollo, ci saranno dei punti acqua posti ogni 4km circa dove gli atleti troveranno bottiglie chiuse per bere o rinfrescarsi con l’uso di spugne, fornite dall’organizzazione alla consegna del pacco gara. Le spugne dovranno essere buttate solo dopo l’arrivo negli appostiti cassonetti di raccolta e non durante il percorso.

Non sarà presente il servizio pacers per non creare assembramenti. Ci saranno tuttavia dei runner presenti lungo il percorso per controllare che vengano mantenute il più possibile le distanze e siano sfruttati al meglio gli spazi ampi dell’Autodromo e del Parco di Monza.

 

Consegne pettorali e gestione segreteria

Nell’area Paddock sarà presente l’Expo. Nella medesima area si terrà la consegna pettorali e il ritiro pacco gara. Si tratta di un grande spazio all’aperto che permette un flusso distanziato e sicuro. Lo staff indirizzerà gli atleti ai vari desk secondo un percorso chiaro e segnalato.