Marine Corps Marathon
23 Mag

Marine Corps Marathon

WASHINGTON DA SCOPRIRE

Niente grattacieli, tanto verde, strade ariose e una luce calda: ecco cosa contraddistingue Washington dalle altre città degli USA.

È una delle città più antiche degli USA ed è sede delle principali istituzioni governative del Paese, sicuramente la più nota è la Casa Bianca. Questa è il simbolo d’eccellenza della capitale, sebbene il cuore politico e culturale della città sia il National Mall, un lungo viale monumentale sede di marce e manifestazioni; è proprio qui che Martin Luther King ha pronunciato il suo più famoso discorso “I have a Dream”.

Anche in questa città non mancano i musei da visitare, i più famosi sono il National Gallery of Art e lo Smithsonian National Museum.

Il National Gallery of Art di Washington è uno dei più antichi musei al mondo e ospita la pinacoteca più grande degli USA, con una vasta collezione di opere d’arte che hanno un altissimo valore storico ed artistico.  Venne fondata nel 1937 grazie alle tante donazioni di privati, in particolare il bancario Mellon donò, oltre ad una cospicua somma, un importante collezione di dipinti del 400 e 500 italiano e fiammingo con una clausola importante: richiese la realizzazione di un bellissimo edificio adatto ad ospitare le sue creazioni. Infatti, grazie alle sue donazioni e alla clausola, il Congresso degli Stati Uniti decretò l’istituzione ufficiale del museo. Successivamente, dopo la nascita del National Gallery of Art, altri tre donatori cedettero le loro opere incrementandone il numero. 

La National Gallery of Art è ospitata in due diversi edifici: il West Building, realizzato nel 1940 in stile neo-classico e l’East Building inaugurato nel 1978. Il museo comprende anche un giardino di sculture, aperto nel 1999.

Lo Smithsonian National Museum conserva tutto ciò che abita sulla Terra: 144 milioni di animali, piante, rocce e cataloghi negli enormi depositi del museo. È un istituto di istruzione e ricerca finanziato dal governo degli Stati Uniti a cui concernono circa 20 musei sparsi su tutto il territorio e 12 istituti di ricerca.

Arrivati a Washington non deve mancare il classico tour dei luoghi presidenziali; infatti ogni monumento ricorda il passaggio di uno dei Presidenti. Il monumento dedicato a George Washington, il Lincoln Memorial, il Jefferson Memorial, Kennedy Center e il Franklin Delano Roosevelt Memorial sono solo alcuni dei più importanti monumenti.

Dopo il classico tour, non può mancare la tappa a Georgetown il quartiere storico affacciato sul fiume Potomac; in questo quartiere si trovano molti locali, ristoranti e negozi.
Invece, se volete fare una lunga passeggiata o un giro in bici lontano dal caos della città, potete andare alla scoperta dei bellissimi canali Chesapeake e Ohio stando immersi nel verde e scoprendo una parte diversa della città.

Inoltre, a fine ottobre si svolge la Marine Corps Marathon, uno degli eventi meglio organizzati con un bellissimo percorso tra i Monumenti di Washington.

Questa maratona ha avuto inizio nel 1976 ed è la più grande degli Stati Uniti che non offre alcun premio in denaro,ma si basa su principi quali:concentrazione sul rafforzamento dello spirito comunitario, la promozione della buona salute e  il supporto per i veterani. Questo fa si che la Marine Corps Maratahon guadagni il nome di “Maratona del popolo.”

Durante la gara i corridori attraversano il Key Bridge in Georgetown (magnifico ponte che offre una panoramica mozzafiato), passano per il Kennedy Center, sul retro del Lincoln Memorial, passano dal Jefferson Memorial e dal Martin Luther King Jr National Memorial. Lungo il tragitto si può vedere anche il National Museum of American History e la National Gallery of Arts.

Visto il bellissimo percorso, che unisce la competizione alla bellezza dei monumenti, rinunciare a questa maratona è impossibile!

Correre la Marine Corps Marathon per prepararsi alla TCS New York City Marathon? Con B2R è possibile!
Scrivici subito per avere un programma personalizzato born2run@melville.it
 
Pronti per un’altra esperienza unica?
Prenota ora la Marine Corps Marathon