Mezza maratona di Windsor - 29 settembre 2024
Anche nel 2024 questo appuntamento caratteristico di fine estate torna nel calendario B2R in esclusiva italiana!
Immagina un parco verdissimo e grande quanto basta per soddisfare la tua grande passione di RUNNER,Immagina un Castello imponente e regale al punto da ospitare la Famiglia Reale d’Inghilterra.
Immagina un fiume di runners, cinque-seimila, lanciati lungo il Long Walk, uno splendido viale alberato di 5 km che taglia a metà Windsor Great Park. Immagina gli splendidi colori e la magica, quieta atmosfera della campagna inglese: scopri l’imponente Castello con le guardie reali impegnate nel “cambio della guardia”; l’ippodromo di Ascot; il prestigioso College di Eton; i suggestivi Sevill Garden.
A tutto questo aggiungi che ci troviamo a soli 30 chilometri da Londra, la grande Londra dei Musei, dei Teatri, dei monumenti, dei negozi, eleganti e originali, di Westminster e del Big Ben…
Ecco, WINDSOR HALF MARATHON: è tutto questo e anche qualcosa di più: la tua presenza!
Prenotazioni
Iscrizioni: inviare scheda/richiesta direttamente dal sito www.born2run.it cliccando su Windsor Half Marathon poi su Prenota e quindi segui gli step
Acconto: (per persona) 40% della quota base + ev. BIGLIETTO AEREO + ev. pettorale + ev. costo polizza GLOBY
Saldo: entro il 07/08/2024
Estremi bancari: IBAN: IT08 L030 6912 8281 0000 0002 364 / BIC: BCITITMM - Intestato a: Melville Travel & Leisure S.R.L. – Reggio Emilia
Documenti richesti:
Passaporto valido
WINDSOR
IL CASTELLO di WINDSOR
E' il più vecchio (quasi mille anni dalla sua costruzione originaria) e il più grande castello abitato al mondo. E' una delle residenze della Famiglia Reale Britannica, che qui nella quiete della campagna inglese, a pochi km da Londra, trascorre diversi week-ends e qualche settimana all'anno. Il castello copre un'area di circa 5 ettari e contiene i magnifici State Apartments, con gli stupendi arredi e i ricchi tesori della Royal Collection; e la St. Gorge Chapel, uno dei più ammirati edifici ecclesiastici di Inghilterra, oltre a tantissimi altri luoghi ed edifici di grande interesse storico. Visitare il Castello sarà come fare un salto nella storia.
IL COLLEGIO di ETON
Fu fondato nel lontano 1440 dal Re Enrico VI, per fornire l'educazione scolastica a 70 ragazzini poveri, per poter garantire loro, poi, il proseguimento della formazione educativa e scolastica presso il College Reale di Cambridge. La vita era dura a quei giorni: i ragazzi dovevano lavarsi all'aperto e solo con acqua fredda. Da quei 70 stuenti, nel tempo la scuola si è allargata fino ad ospitare oltre 1300 studenti tra i 13 e i 18 anni, che vengono ammessi dopo una durissima selezione. Oggi Eton è diventato uno dei College più prestigiosi e conosciuti del mondo: ha “educato” 18 Primi Ministri inglesi tra cui il Duca di Wellingon, Mac Millan e Douglas-Home. La tradizione vuole che gli alunni vestano l'uniforme scolastica, ideata nel 1850, e rimasta praticamente invariata, con i dovuti aggiustamenti, da allora. E' possibile visitare il College, grazie a visite guidate di un'ora ca. organizzate in alcuni periodi dell'anno, che diventano giornaliere durante il periodo delle vacanze scolastiche. E' indispensabile la prenotazione. Di fronte al College, sulla Eton High Street, si trova l'Eton College Gift Shop (aperto da marzo a dicembre dalle 11.00 alle 15.30) dove è possibile trovare souvenirs, così come accessori d'abbigliamento che richiamano i simboli del College; video che documentano la vista scolastica attuale: un modo interessante per scoprire una realtà così particolare.
IL CAMBIO DELLA GUARDIA
Il “Cambio della Guardia” è uno dei pezzi forti della visita di Windsor. Normalmente la banda militare accompagna le guardie durante le operazioni, anche se questo dipende dalle condizioni atmosferiche.
Le guardie possono essere osservate mentre marciano verso High Street e dentro al castello, ma per vedere l'attuale “cerimonia del cambio” dovete essere in possesso di un biglietto di ingresso al castello. Il cambio della guardia avviene fuori dalla “guardroom”, nella parte bassa del Castello. Vedere la marcia verso il castello richiede una decina di minuti, mentre il cambio della guardia dura circa 30 minuti. La marcia della guardia avviene tutto l'anno, a giorni alterni, da agosto a marzo; tutti i giorni da aprile a luglio; ma non si svolge di domenica. Il programma e gli orari sono fissati dall'esercito britannico e possono subire variazioni senza preavviso. Per osservare la marcia della guardia verso High Street, bisogna essere in posizione entro le ore 10.50; una volta arrivati al Castello, il cambio avviene alle 11.00. La “Vecchia Guardia” marcia verso gli alloggi alle ore 11.25ca.
ROYAL WINDSOR RACECOURSE
Situato su un'area di 165 acri nello splendido scenario della campagna inglese, sulla riva del Tamigi, e con una magnifica vista del Castello, Windsor Racecourse offre un delizioso mix di tradizione e modernità. La prima corsa si è tenuta qui nel lontano 1866, ma il legame con l'attività agonistica è ancora più antico e data dai tempi di Enrico VIII°. Oggi vi si tengono 26 Race Days all'anno. E possibile raggiungere l'ippodromo con la barca, dal Windsor Promenade.
SAVILL GARDEN
All'interno del Windsor Great park, Savill Garden copre un'area di oltre 35 acri e fu istituito da Sir Eric Savill nel 1932. Oggi i giardini sono perfettamente “conservati” e curati, tanto da essere considerati i più belli del mondo nel loro genere, tra quelli situati in Regioni del Nord. Splendide le esplosioni di colori, tutto l'anno; in estate è un trionfo per i giardini delle rose mentre l'autunno si tinge di colori infuocati.