Dopo il successo della nuova formula, la 23^ edizione della 100km del Sahara conferma la stessa formula a tappe e la stessa area di svolgimento presso la montagna di Tembaine. 4 pernottamenti in Hotel a 4 stelle durante i trasferimenti per il deserto, e 4 giorni e 3 notti presso un campo tendato permanente con tende dotate di ogni comfort, servizi igienici e doccia, ristorante e bar.
Confermata appieno la “Half 100 km del Sahara “riservata ai camminatori che non saranno in competizione tra loro non essendo classificati in nessun ordine di arrivo. Tutti riceveranno la medaglia ricordo e la maglietta di Finisher al traguardo finale.
Nuovo percorso per i camminatori, 50 km in 5 tappe di cui una notturna. Le partenze saranno collettive fino al punto in cui il percorso dei camminatori subirà una variazione di itinerario fino a giungere al traguardo di tappa direttamente al campo
Prevista la possibilità per gli accompagnatori di essere al seguito di parenti ed amici essendo la sistemazione logistica degna di una struttura alberghiera, nessuna attività specifica è per essi prevista e la loro quota sarà al netto della quota di iscrizione alle gare.
PREZZI E PROGRAMMI 2025
LA GARA:
100 km in 5 tappe di cui una notturna, questo è il programma sportivo della gara per i Runners, mentre i camminatori faranno esattamente la metà dei km descritti
1^ giornata 21 km al tramonto
2^ giornata 30 km
3^ giornata 24 km + 10 km notturna
4^ giornata 15 km
Tutte le tappe avranno partenza ed arrivo direttamente dall’accampamento sia per i runners che per i walkers
Trasferimenti:
I trasferimenti saranno effettuati in bus, i tempi del trasferimento da Tunisi a El JEM saranno di circa 3 ore , quello successivo per Douz sarà di circa 4 ore e quello di ritorno da Douze ad Hammamet di circa 6/7 ore con le varie soste ed il pranzo. Da Douz per il campo tendato di Tembaine in 4x4 circa 3 ore
L’alloggio:
ad EL JEM hotel con cena e colazione, a Douz la sistemazione sarà presso Hotel a 4 * con servizio di colazione pranzo e cena quando previsti dal programma.. Al campo permanente il pernottamento sarà nelle tende con lenzuola, coperte ed asciugamani, da 2 , 3 o 4 posti. Il programma base prevede sistemazione in tende da 3/4 posti, in opzione tende singole o doppie. La gestione dei campi, compreso il servizio di catering sarà a cura della organizzazione locale con la supervisione dello chef italiano con l’inserimento di vari piatti preparati con prodotti importati direttamente dall’Italia .
Documenti gara:
per partecipare alla gara nella categoria runner è richiesto OBBLIGATORIAMENTE, come da regolamento, il certificato medico di idoneità rilasciato da un centro medicina dello sport con prova da sforzo per gli italiani, per gli atleti stranieri sarà obbligatorio compilare il form da scaricare on line, e scarico responsabilità. Per la categoria Walkers, sarà richiesto il solo certificato di idoneità ad attività ludico motoria per i Walkers non prevista nessuna classifica finale
Temperature:
le temperature durante nel mese di ottobre saranno abbastanza calde ( 30 gradi circa) soprattutto nelle ore della tarda mattinata. Obbligatorio correre con una riserva idrica e sali.
Terreno:
il percorso di gara è caratterizzato dai fondi caratteristici dei territori desertici : dune di sabbia, piste a fondo duro e compatto con attraversamenti di lingue di sabbia.
Zainetto gara:
Materiale obbligatorio: 1 litro di acqua (quantitativo minimo), telo sopravvivenza, fischietto, sali minerali. Consigliato: crema solare, occhiali da sole e da motociclista, cappellino.
Time limit:
nessun time limit è previsto in quattro tappe, solo nella prova di 30 km il tempo massimo è fissato in 5 ore.
Tappa Notturna:
la tappa sarà di 10 km in notturna, è obbligatorio partire con lo zainetto da gara, ed è OBBLIGATORIO disporre di una luce frontale di potenza adeguata e di un lampeggiante rosso posteriore da attivare alla partenza. I segnali del tracciato saranno in materiale rifrangente che risplendono solo quando sono illuminati. La partenza avverrà a coppie distanziate di 30 secondi con l’ordine inverso rispetto alla classifica, i camminatori partiranno assieme e prima dei corridori. Tutto questo consentirà di avere il gruppo molto più compatto in arrivo per docce e successiva cena al ristorante
Servizio Medico:
lo staff medico dell’organizzazione sarà composto da medici Italiani
Timing:
gli orari dovranno essere rispettati con rigore e l’organizzazione non si farà carico dei disguidi derivati dalla mancanza di puntualità dei singoli atleti che dovranno organizzare in proprio i tempi utili per il rispetto del programma previsto. Durante i trasferimenti in bus non saranno effettuati verifiche sui presenti al momento della partenza prestabilita ed ogniuno dovrà rispondere in proprio per eventuali defezioni non imputabili all’organizzazione
REGOLAMENTO GARA:
per il regolamento gara dettagliato fare riferimento al sito ufficiale di ZITOWAY
©2024 Born2Run Srl | site by Antherica Srl
Informativa
Utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per altre finalità come specificato nella cookie policy.
Puoi acconsentire all'utilizzo di tali tecnologie utilizzando il pulsante "Accetta tutti". Fino a che non sceglierai una opzione utilizzeremo solo i cookie tecnici e necessari.