ZITOWAY 100 KM DEL SAHARA - A TAPPE


Dopo il successo della nuova formula, la 23^ edizione della 100km del Sahara conferma la stessa formula a tappe e la stessa area di svolgimento presso la montagna di Tembaine. 4 pernottamenti in Hotel a 4 stelle durante i trasferimenti per il deserto, e 4 giorni e 3 notti presso un campo tendato permanente con tende dotate di ogni comfort, servizi igienici e doccia, ristorante e bar.

Confermata appieno la “Half 100 km del Sahara “riservata ai camminatori che non saranno in competizione tra loro non essendo classificati in nessun ordine di arrivo. Tutti riceveranno la medaglia ricordo e la maglietta di Finisher al traguardo finale.
Nuovo percorso per i camminatori, 50 km in 5 tappe di cui una notturna. Le partenze saranno collettive fino al punto in cui il percorso dei camminatori subirà una variazione di itinerario fino a giungere al traguardo di tappa direttamente al campo

Prevista la possibilità per gli accompagnatori di essere al seguito di parenti ed amici essendo la sistemazione logistica degna di una struttura alberghiera, nessuna attività specifica è per essi prevista e la loro quota sarà al netto della quota di iscrizione alle gare.

PREZZI E PROGRAMMI 2025

 

LA GARA:

100 km in 5 tappe di cui una notturna, questo è il programma sportivo della gara per i Runners, mentre i camminatori faranno esattamente la metà dei km descritti
1^ giornata 21 km al tramonto
2^ giornata 30 km 
3^ giornata 24 km + 10 km notturna
4^ giornata 15 km

Tutte le tappe avranno partenza ed arrivo direttamente dall’accampamento sia per i runners che per i walkers

OPZIONE SENZA VOLO: Il programma può essere acquistato senza il volo, con uno sconto di € 200 sul prezzo del pacchetto completo.
In questo caso il luogo di incontro sarà direttamente in aeroporto a Tunisi all’orario convenuto di arrivo dei voli da Milano e Roma, in alternativa all’hotel Mouradi 4* di Hammamet

Documenti richiesti:

Cittadini italiani: Passaporto con validità residua di almeno 3 mesi

Tutti i partecipanti di nazionalità diversa da quella italiana sono pregati di verificare attentamente presso le rispettive ambasciate nei loro paesi di appartenenza i documenti richiesti per entrare nel paese. L’organizzazione non si prenderà nessuna responsabilità qualora i partecipanti non avessero i documenti/visiti in regola.

Prenotazioni
Iscrizioni: inviare scheda direttamente dal sito www.born2run.it cliccando su 100 KM SAHARA, poi su Iscrizione e quindi invia l’iscrizione.
Oppure invia una mail a born2run@melville.it

Acconto: (per persona) 40% quota partecipazione + quota iscrizione + ev. costo polizza assicurazione GLOBY
Saldo: entro il 01/09/2025
Estremi bancari: INTESA SAN PAOLO – Filiale imprese Reggio Emilia – P.zza Martiri del 7 luglio 2 – Reggio Emilia
IBAN: IT08 L030 6912 8281 0000 0002 364 
/ BIC: BCITITMM 
Intestato a: Melville Travel & Leisure S.R.L. – Reggio Emilia
Oppure con carta di credito, direttamente dal sito https://www.born2run.it/it/pagamenti

Penalità in caso di cancellazione
30% quota di partecipazione per cancellazione fino a 90 giorni prima della partenza
50% quota di partecipazione per cancellazione tra 89-60 giorni prima della partenza
90% quota di partecipazione per cancellazione tra 59-30 giorni prima della partenza
100% quota di partecipazione per cancellazione nei 29 giorni precedenti la partenza (anche in caso di non presentazione, in caso di impossibilità a intraprendere il viaggio per difetto e/o mancanza dei documenti personali di espatrio). Indipendentemente dalla data di cancellazione:
i biglietti aerei emessi non consentono cambi di data e non sono rimborsabili.


IDEAZIONE E ORGANIZZAZIONE GENERALE:
ZITOWAY Sport & Adventure – Modena info@zitoway.com +39 059 359813

ORGANIZZAZIONE TECNICA E DISTRIBUZIONE:
Agenzia Melville / Born2Run - Reggio Emilia born2run@melville.it +39 0522 272266

Trasferimenti:

I trasferimenti saranno effettuati in bus, i tempi del trasferimento da Tunisi a El JEM saranno di circa 3 ore , quello successivo per Douz sarà di circa 4 ore e quello di ritorno da Douze ad Hammamet di circa 6/7 ore con le varie soste ed il pranzo. Da Douz per il campo tendato di Tembaine in 4x4 circa 3 ore

 

L’alloggio:

ad EL JEM hotel con cena e colazione, a Douz la sistemazione sarà presso Hotel a 4 * con servizio di colazione pranzo e cena quando previsti dal  programma.. Al  campo permanente il pernottamento sarà nelle tende con lenzuola, coperte ed asciugamani, da 2 , 3 o 4 posti. Il programma base prevede sistemazione in tende da 3/4 posti, in opzione tende singole o doppie. La gestione dei campi, compreso il servizio di catering sarà a cura della organizzazione locale con la supervisione dello chef italiano con l’inserimento di vari piatti preparati con prodotti importati direttamente dall’Italia .

 

Documenti  gara:

per partecipare alla gara nella categoria runner è richiesto OBBLIGATORIAMENTE, come da regolamento, il certificato medico di idoneità rilasciato da un centro medicina dello sport con prova da sforzo per gli italiani, per gli atleti stranieri sarà obbligatorio compilare il form da scaricare on line, e scarico responsabilità. Per la categoria Walkers, sarà richiesto il solo certificato di idoneità ad attività ludico motoria per i Walkers non prevista nessuna classifica finale

 

Temperature:

le temperature durante nel mese di ottobre saranno abbastanza calde ( 30 gradi circa) soprattutto nelle ore della tarda mattinata. Obbligatorio correre con una riserva idrica e sali.

 

Terreno:

il percorso di gara è caratterizzato dai fondi caratteristici dei territori desertici : dune di sabbia, piste a fondo duro e compatto con attraversamenti di lingue di sabbia.

Zainetto gara:

Materiale obbligatorio: 1 litro di acqua (quantitativo minimo), telo sopravvivenza, fischietto, sali minerali. Consigliato: crema solare, occhiali da sole e da motociclista, cappellino. 

 

Time limit:

nessun time limit è previsto in quattro tappe, solo nella prova di 30 km il tempo massimo è fissato in 5 ore.

 

Tappa Notturna:

 la tappa sarà di 10 km in notturna, è obbligatorio partire con lo zainetto da gara, ed è OBBLIGATORIO  disporre di una luce frontale di potenza adeguata e di un lampeggiante rosso posteriore da attivare alla partenza. I segnali del tracciato saranno in materiale rifrangente che risplendono solo quando sono illuminati. La partenza avverrà a coppie distanziate di 30 secondi con l’ordine inverso rispetto alla classifica, i camminatori partiranno assieme e prima dei corridori. Tutto questo consentirà di avere il gruppo molto più compatto in arrivo per docce e successiva cena al ristorante

 

Servizio Medico:

lo staff medico dell’organizzazione sarà composto da medici Italiani

 

Timing:

gli orari dovranno essere rispettati con rigore e l’organizzazione non si farà carico dei disguidi derivati dalla mancanza di puntualità dei singoli atleti che dovranno organizzare in proprio i tempi utili per il rispetto del programma previsto. Durante i trasferimenti in bus non saranno effettuati verifiche sui presenti al momento della partenza prestabilita ed ogniuno dovrà rispondere in proprio per eventuali defezioni non imputabili all’organizzazione

REGOLAMENTO GARA:

per il regolamento gara dettagliato fare riferimento al sito ufficiale di ZITOWAY