LONDON MARATHON


  • Data: Domenica 21 Aprile 2024
  • Luogo: Londra
  • A partire da: 0,00 €

Born2Run è Tour Operator ufficiale della Maratona di Londra che vede ogni anno la partecipazione di migliaia di atleti, dai principianti ai professionisti: sono circa 36.000, da ogni parte del mondo.

PETTORALI 2024 ESAURITI

Sei in partenza? Leggi la GUIDA UFFICIALE

CONTATTACI PER ENTRARE IN LISTA D'ATTESA 2025 - pettorali limitati

Hotel centralissimi vicino alle attrazioni più belle della città, comodi voli di linea e trasferimento alla partenza della maratona, il tutto a prezzi imbattibili.

La London Marathon è una delle gare più richieste del panorama mondiale.
Prenota subito con B2R ed assicurati il tuo pettorale!



E’ una delle più belle e importanti del mondo: bellissimo e veloce il percorso che da Greenwich si snoda rapido verso la capitale per poi attraversarla, mostrandovi il suo volto più elegante e famoso, dalla imponente Torre di Londra, al Big Ben fino al tuffo finale lungo The Mall.

E’ una corsa “importante” che annovera nell’albo d’oro molti dei più forti maratoneti al mondo a giocarsi la vittoria testa a testa, in concitati finali di gara. Fa parte delle World Marathon Major, un appuntamento imperdibile!

L'edizione 2023 ha visto trionfare il kenyano Kelvin Kiptum con il super tempo di 2:01:25 - record per la London Marathon e a soli 16 secondi dal record del mondo.


Il percorso della maratona di Londra è uno dei più suggestivi grazie ai suoi bellissimi paesaggi.

La partenza è prevista al Greenwich Park, dove sono presenti tre diversi punti di partenza.

Dal 5° chilometro in poi, i tre gruppi gareggiano su un percorso comune caratterizzato da una lieve discesa. La maratona attraversa inizialmente il quartiere Charlton e successivamente il New Charlton, Deptford e Bermondsey prima di attraversare il Tamigi, sul Tower Bridge. Nell’attraversare questo ponte si crea un’atmosfera suggestiva grazie alla bellissima Tower of London.

Subito dopo l’uscita dal ponte vi è un piccolo tratto in leggera discesa.

Dalla mezza maratona al 35° km, il percorso si snoda all’interno dell’Isle of Dogs, caratterizzata da alti e bellissimi palazzi, dove vi è anche il Millennium Dome (distinguibile per la sua cupola); in questa parte di percorso, oltre alle numerose curve, è possibile imbattersi in raffiche di vento.

Al 35° km si passa nuovamente nei pressi del Tower Bridge, attraversando il cortile della Tower of London, dove però il percorso si fa insidioso a causa dei ciottoli che si trovano lungo il percorso. Usciti dal cortile della Tower of London, ci si immette sul Lungo Tamigi per percorrere gli ultimi 5,5 km.

La finish line è prevista lungo The Mall, nella zona del St. James Park, di fronte al maestoso Buckingham Palace (dopo essere passati dal famosissimo Big Ben).


Prenotazioni
Iscrizioni: inviare scheda iscrizione maratona (Runner), scheda accompagnatori per chi non corre.
Acconto
Saldo
Estremi bancari: CARISBO – Reggio Emilia IBAN: IT08 L030 6912 8281 0000 0002 364 / BIC:BCITITMM
Intestato a: Melville Travel & Leisure S.R.L. – Reggio Emilia

Penalità in caso di cancellazione
-30% quota di partecipazione per cancellazione fino a 90gg prima della partenza
-50% quota di partecipazione per cancellazione tra 89-60 giorni prima della partenza
-90% quota di partecipazione per cancellazione tra 59-30 giorni prima della partenza
-100% quota di partecipazione per cancellazione nei 29 giorni prima della partenza, in caso di non presentazione, in caso di impossibilità a intraprendere il viaggio per difetto e/o mancanza dei documenti personali de espatrio
La quota pettorale non è rimborsabile
I biglietti aerei emessi non consentono cambi data e non sono rimborsabili

LONDRA

Il fulcro dominante della vita di Londra è la City of Westminster (che comprende anche gran parte del West End), principale distretto culturale, d'intrattenimento e shopping, oltre che sede di gran parte delle principali società londinesi non operanti nel settore finanziario, e, infine, centro della politica. 

Londra è un vivace centro turistico tutto l'anno. Poche attrazioni chiudono o riducono, notevolmente, gli orari di apertura in inverno.  A Londra, infatti, è quasi impossibile non trovare quello che si cerca: divertimento, storia, cultura, arte, spettacolo, architettura ed anche natura. Le opportunità per chi visita Londra sono tantissime tra musei e gallerie d'arte, parchi e mercati, negozi, concerti, discoteche. La visita di Londra comprende quasi inevitabilmente la visita ai musei, almeno quelli più conosciuti, come il British Museum, la National Gallery, la Tate Modern, che custodiscono opere inestimabili. La maggior parte dei musei, anche i più importanti, a Londra, sono gratuiti.

Da non perdere è la visita ai mercati di Londra: I mercati di Londra sono famosi in tutto il mondo: non sono solo un luogo di shopping ma anche vere e proprie attrazioni turistiche con una varietà di oggetti tra antiquariato, vestiti e cianfrusaglie, oltre alla gastronomia di tutto il mondo. 

Portobello Road è tra i mercati di Londra quello più famoso in tutto il mondo, per oggetti d'arte ed antiquariato. I prezzi sono spesso esagerati tanto che Portobello è più un luogo di passeggio che di shopping, ma più si va verso nord più i prezzi diminuiscono e si trovano le cose più interessanti. L'antiquariato, i gioielli, e gli oggetti etnici sono concentrati all'estremità di Portobello Rd verso Notting Hill Gate. Ottimi i ristoranti che si incontrano lungo la strada, soprattutto nella parte più a nord. Il mercato coperto di Covent Garden si trova nell'omonima piazza, in una delle zone più eleganti e frequentate di Londra.

Alle bancarelle si affiancano negozietti e store ufficiali. L'atmosfera che si respira è davvero affascinante e coinvolgente, con la musica di artisti di strada e i profumi di thè. Nel North Hall sono in vendita prodotti artigianali e souvenir, nella Jubilee Hall oggetti d'antiquariato e da collezione. 
 Il mercato di Camden Town, nel cuore di uno dei quartieri più folli di Londra, è costituito da diversi mercati distinti. E' affollatissimo, ma la visita è un esperienza da fare tra vestiti usati, mobili indiani, lampade, vecchi dischi, oggetti improbabili. 

Tra le attrazioni turistiche da visitare c'è il palazzo reale di Buckingham Palace, che si trova nel cuore di Westminster ed è dal 1837 la residenza londinese della famiglia reale inglese, eccetto che nel periodo estivo quando si trasferisce al Castello di WindsorBuckingham Palace è anche la residenza londinese del Duca di York e del Conte e della Contessa del Wessex, ospita l'ufficio della monarchia e al suo interno si svolgono le cerimonie più importanti ma anche gli incontri reali che spesso vediamo anche in Tv. 

Il cambio della guardia è uno degli appuntamenti a cui difficilmente il turista rinuncia. Si svolge a Buckingam Palace 

a cerimonia del Cambio della Guardia avviene alle 11 (la domenica alle 10). E' consigliabile arrivare con un certo anticipo per riuscire a vedere la cerimonia dato che il Cambio della Guardia attira molti turisti. 

Immancabile è la visita alla Torre di Londra. Visitare la Torre di Londra richiede non meno di un paio d'ore. 

La Torre di Londra (Tower of London) è senza dubbio una delle fortezze medioevali più belle d'Europa. Essa non ha affatto l'aspetto di una torre, anche se un tempo la White Tower doveva apparire imponente al cospetto delle capanne di legno che vi sorgevano intorno. Dell'originale edificio in legno costruito nel 1066, all'interno delle antiche mura romane da Guglielmo il Conquistatore non resta più nulla ma la White Tower è ancora quella del 1078.

Nell'arco dei secoli sono state aggiunte torri, cappelle, abitazioni, celle e mura fino a ad arrivare all'attuale impianto su un'estenzione di oltre 7 ettari di terreno. 

Quando ci si trova a Londra, non si può non attraversare, almeno una volta, il Tower Bridge, il bellissimo ponte levatoio costruito in stile neogotico di fronte alla Torre di Londra, è della capitale britannica uno dei luoghi simbolo secondo solo al Big Ben. 

A Londra è possible anche la visita al Palace of Westminster, il magnifico edificio con annesso Big Ben, che ospita il Parlamento britannico. 

Londra, peò, è una città ricca di verde, con bellissimi parchè, dove ci si può concedere lunghe e rilassanti passeggiate, quali Hyde Park, Greenwich Park, Kensington Gardens, St. James Park, Regents Park. 


Ma una sosta nella piazza più famosa di Londra è immancabile: Piccadilly Circus, famoso luogo di ritrovo del West End londinese. Piccadilly Circus è una piccola piazza, incrocio di famose strade come Shaftesbury Avenue ( la via dei teatri di Londra che si riversa verso il quartiere di Soho), e Haymarket ( che conduce a Trafalgar Square), Piccadilly Street, Regent Street. La piazza è famosa per le insegne pubblicitarie al neon di uno dei palazzi che la circondano, lo stesso palazzo che si rivolge verso la Regent Street e la Shaftesbury Avenue, e che ospita grosse catene come Burger King, Boots e GAP.  

La maggior parte dei bellissimi musei di Londra sono gratuiti ma altre attrazioni sono a pagamento. Pertanto, per chi intende visitare molte cose può essere conveniente acquistare una London Pass. Tra i principali vantaggi di questo speciale pass per i turisti in vacanza a Londra l'ingresso gratuito in 55 attrazioni a pagamento. 

A parte si può acquistare anche l'opzione trasporti Con London Pass con trasporto incluso tutti gli spostamenti all'interno delle zone 1-6 di Londra sono gratuiti, sia che si viaggi con la tube che con bus o DLR e treni di superficie. Il pass si può acquistare anche solo per qualcuno dei giorni e non necessariamente per tutti.