Dopo il successo della nuova formula della scorsa edizione, la 22^ edizione della 100km del Sahara conferma la stessa formula e la stessa area di svolgimento presso la montagna di Tembaine. 4 pernottamenti in Hotel a 4 stelle durante i trasferimenti per il deserto, e 4 giorni e 3 notti presso un campo tendato permanente con tende dotate di ogni comfort, servizi igienici e doccia, ristorante e bar.
Confermata appieno la “Half 100 km del Sahara “riservata ai camminatori che non saranno in competizione tra loro non essendo classificati in nessun ordine di arrivo. Tutti riceveranno la medaglia ricordo e la maglietta di Finisher al traguardo finale.
Nuovo percorso per i camminatori, 50 km in 5 tappe di cui una notturna. Le partenze saranno collettive fino al punto in cui il percorso dei camminatori subirà una variazione di itinerario fino a giungere al traguardo di tappa direttamente al campo
Prevista la possibilità per gli accompagnatori di essere al seguito di parenti ed amici essendo la sistemazione logistica degna di una struttura alberghiera, nessuna attività specifica è per essi prevista e la loro quota sarà al netto della quota di iscrizione alle gare.
PREZZI E PROGRAMMI 2024
LA GARA:
100 km in 5 tappe di cui una notturna, questo è il programma sportivo della gara per i Runners, mentre i camminatori faranno esattamente la metà dei km descritti
1^ giornata 12 km al tramonto
2^ giornata 21km + 13 km notturna
3^ giornata 30 km
4^ giornata 24 km
Tutte le tappe avranno partenza ed arrivo direttamente dall’accampamento sia per i runners che per i walkers
Il viaggio : Il volo è con partenza da Milano e Roma con Tunisair destinazione Tunisi e successivo trasferimento ad Hammamet direttamente in Hotel. Trasferimento a Douz in bus. Il volo di ritorno sempre via Tunisi per Milano e Roma e avvicinamento a Tunisi in bus.
Trasferimenti: I trasferimenti saranno effettuati in bus, i tempi del trasferimento saranno, circa 6/7 ore da Tunisi a Douz e viceversa comprese le soste e i pranzi. Da Douz per il campo e ritorno 4x4.
L’alloggio: ad Hammamet hotel 4* Mouradi con cena e colazione, a Douz la sistemazione sarà presso Hotel a 4 * con servizio di colazione pranzo e cena quando previsti dai rispettivi programmi. Nel programma a tappe sono previste 4 notti in hotel e 3 notti al campo. Al campo il pernottamento sarà nelle tende da 3 o 4 posti, in opzione anche tenda doppia e tenda singola, con letti, materassi, lenzuola ed asciugamani. La gestione dei campi, compreso il servizio di catering sarà a cura della organizzazione locale con la supervisione dello chef italiano per il cibo e dello staff dell’organizzazione per il campo, con l’inserimento di alcuni piatti preparati con prodotti direttamente dall’Italia.
Documenti gara
Per partecipare alla gara nella categoria RUNNERS è richiesto OBBLIGATORIAMENTE, come da regolamento, il certificato medico di idoneità rilasciato da un centro medicina dello sport con prova da sforzo per gli italiani; per gli atleti stranieri saranno in vigore le regole del paese di provenienza, auto certificazione e scarico responsabilità. Per la categoria Walkers, sarà richiesto il solo certificato di idoneità ad attività ludico motoria, per i Walkers non è prevista nessuna classifica finale.
Temperature
Le temperature durante il mese di ottobre/novembre saranno calde (30 gradi circa) soprattutto nelle ore della tarda mattinata. Obbligatorio correre con una riserva idrica al seguito
Terreno : il percorso di gara è caratterizzato dai fondi caratteristici dei territori desertici : dune di sabbia, piste a fondo duro e compatto con attraversamenti di lingue di sabbia.
Zainetto gara
Materiale obbligatorio: 1 litro di acqua (quantitativo minimo), telo sopravvivenza, fischietto, sali minerali o integratori salini.
Consigliato: crema solare, occhiali da sole e da motociclista, cappellino.
Time limit : nessun time limit è previsto nelle prime quattro tappe, solo nella prova di 35 km il tempo massimo è fissato in 5 ore.
Tappa Notturna: la quarta tappa sarà di 10 km in notturna, non è obbligatorio partire con lo zainetto da gara, ma è obbligatorio disporre di una luce frontale di potenza adeguata e di un lampeggiante rosso posteriore da attivare alla partenza. I segnali del tracciato saranno in materiale rifrangente che risplendono quando illuminati. La partenza avverrà a coppie distanziate di 30 secondi con l’ordine inverso rispetto alla classifica, i camminatori saranno sempre a coppie e partiranno per il loro 6,5 km alla fine dei corridori. Tutto questo consentirà di avere il gruppo molto più compatto in arrivo per docce e successiva cena al ristorante
Servizio Medico : lo staff medico dell’organizzazione sarà composto da medici Italiani.
©2024 Born2Run Srl | site by Antherica Srl
Informativa
Utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per altre finalità come specificato nella cookie policy.
Puoi acconsentire all'utilizzo di tali tecnologie utilizzando il pulsante "Accetta tutti". Fino a che non sceglierai una opzione utilizzeremo solo i cookie tecnici e necessari.