100 KM DEL SAHARA


Per la ventesima edizione viene presentato un programma speciale, completamente rinnovato. La 100 km del Sahara si presenta con 3 differenti programmi rivolgendosi così ad un target molto più ampio di potenziali partecipanti. Programmi nella direzione più estrema, per runner’s esperti sempre più alla ricerca delle grandi distanze, e programmi nella direzione opposta fatti per i Nordic Walking e per corridori più veloci o meno avulsi alle lunghe distanze. A seguire le tre le differenti proposte:                 

100 km del Sahara a tappe        4/11 ottobre 2020                   4 tappe da 25 km circa

Nell’occasione si torna alla formula originale della prima edizione della gara con 4 tappe di circa 25 km, formula questa particolarmente adatta ad atleti veloci e meno inclini alle lunghe distanze e al crescente movimento dei Nordic Walking e Walker più in generale. Una esperienza aperta a tutti.

PROGRAMMA A TAPPE

100 km del Sahara no stop
         11/16 ottobre              ultramarathon no stop         

Dopo quasi 10 anni torna la no stop, ultramaratona indicata per gli amanti delle lunghe distanze e delle gare estreme, nella direzione delle tante richieste di ultra distanze, idonea per specialisti ben allenati

PROGRAMMA NO STOP

Sahara 100 + 100 grande slam     4 / 16 ottobre 200 km - 100 km a tappe + 100 km no stop                                                                                 

Grande novità il programma 100+100 si propone con una la doppia distanza, sia quella a tappe che la ultra a seguire, con una percorrenza complessiva di 200 km. Classifica finale data dalla somma dei tempi delle due prove. Particolarmente indicata per atleti estremi.

 PROGRAMMA GRANDE SLAM


Cari Amici,

questa edizione del ventennale della 100km del Sahara, doveva essere una edizione molto speciale. E speciale lo sarà davvero, talmente speciale che nemmeno noi lo avremmo potuto immaginare. Stiamo vivendo momenti difficili, complicati, a cui non siamo abituati. In questi momenti, tenere vivi i nostri sogni e le nostre passioni può essere un grande aiuto, almeno a  sopportare meglio questa difficile ma necessaria chiusura.
Da parte nostra abbiamo continuato a lavorare ai nostri prossimi eventi e in particolare abbiamo pensato, in base alle attuali condizioni, di riorganizzare la logistica e i servizi della nostra 20° edizione della 100 km del Sahara, prevedendo delle possibili misure di sicurezza, necessarie per rispettare norme di prudenza e igiene. Naturalmente con la riserva che se le condizioni dovessero essere migliori rispetto allo stato attuale, le stesse norme potranno essere alleggerite a discrezione dello staff medico.
Sarà un programma con caratteristiche pensate per rispettare distanze e norme di sicurezza. Quello che però siamo certi non cambierà, saranno le emozioni regalate da un ambiente naturale e puro come il deserto e la possibilità di condividerle, seppur con la dovuta prudenza, con tanti amici e altri appassionati.
In dettaglio vediamo cosa cambierà.

DOCUMENTAZIONE
In aggiunta ai normali documenti richiesti, sarà necessario presentare un’autocertificazione di negatività al COVID 19 da parte di tutti i presenti.

VOLI
Ci atterremo ovviamente alle disposizioni internazionali che tutte le compagnie adotteranno per la ripresa dei collegamenti: mascherine, guanti, verifica temperatura corporea, distanze di sicurezza e quant’altro richiesto.

TRASFERIMENTI
Tutti i trasferimenti avverranno in bus. Tutti gli occupanti saranno forniti di mascherina (personalizzata) e guanti; sui bus, a fronte dei 50 posti normalmente disponibili, al fine di mantenere una ragionevole distanza tra gli occupanti, verranno caricati al massimo 30 passeggeri.

HOTEL
Tutte le sistemazioni in hotel saranno in camera singola o doppia con letti separati. Cena e colazione saranno servite a buffet, con fila a distanza di rispetto e tavoli distanziati da due posti ciascuno.
AL CAMPO
La sistemazione dei partecipanti per le notti agli accampamenti sarà in tenda singola (fornita dall’organizzazione) e non più in tende nomadi da 6 posti.
Ogni partecipante avrà in uso una tenda singola, riportante lo stesso numero di pettorale di gara e che sarà sempre la medesima in dotazione per tutti i campi. La tenda verrà gestita direttamente dallo stesso partecipante, con eventuali istruzioni iniziali da parte dello staff.
Oltre al sacco a pelo, anche il materassino sarà a carico dei singoli partecipanti, onde evitare promiscuità nell’uso degli stessi.
Il servizio di ristorazione sarà attivo dalle 12 alle 21 ininterrottamente; l’eventuale fila sarà regolata secondo le distanze di sicurezza necessarie.
Non esisterà più la tenda ristorante ma ci sarà solo quella della distribuzione; in questa non sarà possibile accomodarsi per consumare i pasti che saranno invece possibili all’interno del campo, davanti alla propria tenda o con gli altri partecipanti, a distanza di sicurezza, nell’area intorno al fuoco. Vassoi individuali saranno in uso per tutti i partecipanti.
I momenti di condivisione saranno possibili facendo uso delle protezioni necessarie e con le dovute accortezze per evitare assembramenti non in sicurezza.
Tende infermeria, direzione gara, stampa, servizi gara e quant’altro saranno attive con le misure di sicurezza necessarie.
Le docce saranno aperte h 24 con file gestite seguendo le norme e le distanze di sicurezza.

LA GARA
Lo staff tecnico e medico saranno completamente operativi durante tutto lo svolgimento della gara e nei momenti prima e dopo di essa. Ovviamente tutti i membri dello staff opereranno con i necessari presidi (guanti e mascherine) e rispettando tutte le norme di sicurezza.
Tutte le tappe avranno partenze individuali scaglionate: uno ogni 30 secondi. Unitamente all’orario di partenza, sarà esposto un orario di convocazione individuale sulla linea dello start. L’ordine sarà inverso rispetto alla classifica generale, tranne che per la prima tappa; sarà obbligatorio presentarsi non prima di 5 minuti dall’orario di partenza e nel rispetto delle distanze di sicurezza.
Questo consentirà anche di scaglionare meglio gli orari di colazione e pranzo, con partenze e arrivi scaglionati, mentre la cena sarà autogestita quanto a orari e fila, sempre nel rispetto delle norme di sicurezza (distanza e mascherina).
I ristori verranno organizzati con rispetto delle distanze; ogni concorrente dovrà utilizzare il proprio bicchiere in dotazione, mentre gli incaricati dello staff saranno dotati di guanti e mascherina, così come per tutti gli altri servizi organizzati al campo.
La cerimonia di premiazione, la cena e la festa finale saranno svolte compatibilmente con le misure previste, sempre evitando ogni forma di assembramento e nel pieno rispetto delle misure di sicurezza.

A presto e in bocca al lupo !
Lo staff Born2Run/Zitoway

 


PROGRAMMA - 100km A TAPPE :

Domenica 4 ottobre         arrivo a Djerba con volo diretto dall’Italia o altri paesi, cena e notte in hotel

lunedì 5 ottobre       trasferimento a Douz pranzo in hotel, verifiche tecniche, cena e pernottamento

martedì 6 ottobre  ore 9,00 partenza per tutti 1°tappa di circa 25 km con arrivo al campo,         pranzo light, cena al tavolo e pernottamento nelle tende                                                                                                                                                                                                                                                                            

mercoledì 7 ottobre       partenze: ore 8,00 NW e Walker, ore 9,00 Runner’s per  2° tappa di circa 25 km                                     arrivo al campo, pranzo light, cena completa al tavolo e notte nelle tende                                                                                                                                                                                                                                                                                                           

giovedì 8 ottobre       partenze: ore 8,00 NW e Walker, ore 9,00 Runner’s per 3° tappa di circa 25 km                           arrivo al campo, pranzo light, cena completa al tavolo e notte nelle tende                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                              venerdì 9 ottobre         partenze: ore 8,00 NW e Walker, ore 9,00 Runner’s per 4° tappa di circa 25 km         arrivo al campo permanente di Kasr Ghilane. A seguire cena e premiazioni

sabato 10 ottobre  trasferimento a Djerba in hotel, pranzo, cena e pernottamento

domenica 11 ottobre        trasferimento in aeroporto a Djerba in tempo utile per i voli di rientro

PROGRAMMA 100km NO STOP

domenica 11 ottobre   arrivo a Djerba con volo diretto dall’Italia o altri paesi, cena e notte in hotel

lunedì 12 ottobre     trasferimento a Ksar Ghilane, pranzo, verifiche e cena al campo tendato

martedì 13 ottobre ore 7,00 partenza tempo max 20 ore (cancelli km 60/12 ore – km 80/15 ore)

Ristori liquidi al km 10 - km 20- km 40 – km 50- km 70- km 90 (liquidi vari, datteri e banane)                                                                                                                                        Ristori integrati con tenda Km 30 –Km 60- km 80 e punti di raccolta ritirati (liquidi vari, datteri banane, panini e dolci ect..)                                                                                          
Base vita al ristoro del km 60 con tenda relax con materassini, assistenza medica e massaggi.      (liquidi vari, datteri banane, panini e dolci ect…)   

I partenti potranno organizzare uno zainetto con cambio abiti e quant’altro che sarà recapitato al campo vita dai mezzi dell’organizzazione

mercoledì 14 ottobre     arrivo in hotel a Douz pranzo, riposo e cena. Premiazioni

giovedì 15 ottobre      trasferimento a Djerba in hotel, giornata libera di riposo. Pranzo e cena in hotel

venerdì 16 ottobre       trasferimento in aeroporto a Djerba in tempo utile per i voli di rientro via Tunisi

PROGRAMMA 100 + 100 GRAND SLAM

 

domenica 4 ottobre         arrivo a Djerba con volo diretto dall’Italia o altri paesi, cena e notte in hotel

 

lunedì 5 ottobre       trasferimento a Douz pranzo in hotel, verifiche tecniche, cena e pernottamento

 

martedì 6 ottobre  ore 9,00 partenza per tutti 1°tappa di circa 25 km con arrivo al campo, pranzo light, cena al tavolo e pernottamento nelle tende                                                                                                                                                                                                                                                                            

 

mercoledì 7 ottobre       partenze: ore 8,00 NW e Walker, ore 9,00 Runner’s per  2° tappa di circa 25 km                                     arrivo al campo, pranzo light, cena completa al tavolo e notte nelle tende                                                                                                                                                                                                                                                                                                           

 

giovedì 8 ottobre       partenze: ore 8,00 NW e Walker, ore 9,00 Runner’s per 3° tappa di circa 25 km                           arrivo al campo, pranzo light, cena completa al tavolo e notte nelle tende                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                     

 

venerdì 9 ottobre       partenze: ore 8,00 NW e Walker, ore 9,00 Runner’s per 4° tappa di circa 25 km         arrivo al campo permanente di Kasr Ghilane. A seguire cena e premiazioni gara a tappe

 

sabato 10 ottobre  giornata di riposo a Ksar Ghilane

 

domenica 11 ottobre        giornata di riposo a Ksar Ghilane

 

lunedì 12 ottobre    arrivo degli altri atleti da Djerba e congiungimento del gruppo, pranzo, verifiche e cena al campo tendato

 

martedì 13 ottobre ore 7,00 partenza gara

 

mercoledì 14 ottobre      arrivo in hotel a Douz pranzo, riposo e cena. Premiazioni

 

giovedì 15 ottobre      trasferimento a Djerba in hotel, giornata libera di riposo. Pranzo e cena in hotel

 

venerdì 16 ottobre       trasferimento in aeroporto a Djerba in tempo utile per i voli di rientro via Tunisi

 

LA GARA VERRA’ CONFERMATA AL RAGGIUNGIMENTO DI MIN. 40 PARTECIPANTI CHIUSURA ISCRIZIONI IL 03/09/2020 SALVO ESAURIMENTO POSTI DISPONIBILI

Documenti richiesti:

Cittadini italiani: Passaporto con validità residua di almeno 3 mesi

Tutti i partecipanti di nazionalità diversa da quella italiana sono pregati di verificare attentamente presso le rispettive ambasciate nei loro paesi di appartenenza i documenti richiesti per entrare nel paese. L’organizzazione non si prenderà nessuna responsabilità qualora i partecipanti non avessero i documenti/visiti in regola.

Prenotazioni
Iscrizioni: inviare scheda direttamente dal sito www.born2run.it cliccando su 100 KM SAHARA, poi su Iscrizione e quindi invia l’iscrizione.
Acconto: (per persona) 40% quota partecipazione + quota iscrizione + ev. costo polizza assicurazione GLOBY
Saldo: entro il 03/09/2020
Estremi bancari: INTESA SAN PAOLO– filiale imprese Reggio Emilia – P.zza Martiri del 7 luglio 2 – Reggio Emilia
IBAN: IT08 L030 6912 8281 0000 0002 364 / BIC:BCITITMM
Intestato a: Melville Travel&Leisure S.R.L. – Reggio Emilia
Oppure con carta di credito, direttamente dal sito https://www.born2run.it/it/pagamenti

Penalità in caso di cancellazione
30% quota di partecipazione per cancellazione fino a 90 giorni prima della partenza
50% quota di partecipazione per cancellazione tra 89-60 giorni prima della partenza
75% quota di partecipazione per cancellazione tra 59-30 giorni prima della partenza
90% quota di partecipazione per cancellazione tra 29-16 giorni prima della partenza
100% quota di partecipazione per cancellazione nei 15 giorni precedenti la partenza (anche in caso di non presentazione, in caso di impossibilità a intraprendere il viaggio per difetto e/o mancanza dei documenti personali de espatrio). Indipendentemente dalla data di cancellazione:
i biglietti aerei emessi non consentono cambi di data e non sono rimborsabili.


GLOBY VERDE
Polizza assicurativa che unisce
“spese mediche” e “rinuncia al viaggio” (facoltativa)
VALIDITA’ La polizza, per essere ritenuta valida, deve:
* essere emessa contestualmente alla data di prenotazione o conferma dei servizi
* essere stipulata a garanzia del costo complessivo del viaggio
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
* Assistenza in viaggio
* Spese mediche: RESTO DEL MONDO massimale: € 155.000
* Famiglia Sicura: Assistenza ai parenti rimasti a casa
* Trasferimento Sicuro: Assistenza all’auto e alla moto
* Rimborso penale: Copertura per qualsiasi motivo oggettivamente documentabile. Sono coperte da assicurazione anche le rinunce a seguito di patologie preesistenti o di patologie della gravidanza. Rimborso della penale inclusi i costi gestione pratica, feeS di agenzia e visti.
* Assistenza animali domestici
SCOPERTO IN CASO DI SINISTRO:
* scoperto del 20% con un minimo di € 75, per viaggi che prevedano, indipendentemente dalla data di prenotazione, una penale inferiore al 90% a 30 giorni prima della partenza;
* scoperto del 25%, con un minimo di € 100, per viaggi che prevedano, indipendentemente dalla data di prenotazione, una penale maggiore o uguale al 90% a 30 giorni prima della partenza.
COSTO POLIZZA EUROPA/MEDITERRANEO:
* fino a 9 giorni: € 37 + 5,5% del costo del viaggio

GLOBY GIALLO
Polizza assicurativa per rinuncia al viaggio (facoltativa)
VALIDITA’ La polizza, per essere ritenuta valida, deve:
-essere emessa contestualmente alla data di prenotazione o conferma dei servizi
-essere stipulata a garanzia del costo complessivo del viaggio
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
-Annullamento "all risks", cioè per qualsiasi motivo oggettivamente documentabile che colpisca l'assicurato, tutti i suoi familiari o un compagno di viaggio.
I PRINCIPALI PLUS
Copertura delle rinunce dovute a :
-malattie preesistenti
-revoca delle ferie
-impegni di lavoro
-patologie della gravidanza
-malattia del cane o del gatto
-sono coperte le rinunce a seguito di malattia di un familiare o di una persona convivente (definizione di "familiare")
-nessuna franchigia per rinunce a seguito di morte o ricovero ospedaliero
franchigia 20% in tutti gli altri casi, con minimo € 75
COSTO: 6.9% del pacchetto turistico

GLOBY ROSSO
Polizza assicurativa completa
“assistenza sanitaria e spese mediche” (facoltativa)
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
* Assistenza in viaggio
* Spese mediche: MONDO massimale: € 155.000
* Famiglia Sicura: Assistenza ai parenti rimasti a casa
* Trasferimento Sicuro: Assistenza all’auto e alla moto
* Assistenza animali domestici
COSTO POLIZZA EUROPA/MEDITERRANEO:
* fino a 9 giorni: € 37


Data di pubblicazione del programma 100 KM DEL SAHARA 2018: 20 Febbraio 2018

IDEAZIONE E ORGANIZZAZIONE GENERALE:
ZITOWAY Sport & Adventure – Modena info@zitoway.com +39 059 359813

ORGANIZZAZIONE TECNICA E DISTRIBUZIONE:
Agenzia Melville / Born2Run - Reggio Emilia born2run@melville.it +39 0522 272266

Il viaggio
Si tratta di un long week- end con partenza il mercoledì e rientro la domenica. Il volo è via Tunisi con partenze da Milano e Roma con volo in coincidenza sull'isola di Djerba; all'arrivo, trasferimento diretto in Hotel.

Trasferimenti
I trasferimenti saranno effettuati a bordo di bus; i tempi del trasferimento dall’aeroporto a Ksar Ghilane in andata e Douz – Aeroporto al ritorno sono sull'ordine delle 4 ore.

L’alloggio
a Djerba la sistemazione è presso un hotel 4 * con servizio di cena pernottamento e colazione, all’oasi di Ksar Ghilane la sistemazione è presso un campo tendato permanente con colazione pranzo e cena, mentre all'arrivo di Douz è previsto un hotel 4* con pranzo, cena e colazione.

Documenti gara
per partecipare alla gara è richiesto OBBLIGATORIAMENTE, come da regolamento, il certificato medico di idoneità rilasciato da un centro medicina dello sport con prova da sforzo per gli italiani; per gli atleti stranieri saranno in vigore le regole del paese di provenienza, auto certificazione e scarico responsabilità. Certificato di idoneità ad attività ludico motoria per i walkers.

La gara
100 km del Sahara, in 3 tappe: la prima un prologo notturno di km 8 su sabbia, la seconda di km 50 e la terza una maratona di 42 km. Nella seconda tappa di km 50 I punti di ristoro saranno 4 e così organizzati: Km 10/20/30/40 con acqua-tea-caffè-frutta. Nella maratona i punti di ristoro saranno al km 15/25/35 con acqua-tè-caffè-frutta.

Programma Walkers
per i camminatori è stato realizzato un programma con distanze ridotte a km 45 complessivi: 8 km in notturna la prima prova, 20 km la seconda con il recupero del gruppo al ristoro del 30 km del tappone, tappa di 17 km con partenza dal ristoro del 25 km della maratona.

Temperature
le temperature durante il mese di ottobre saranno calde soprattutto nelle ore della tarda mattinata. Obbligatorio correre con una riserva idrica al seguito.

Terreno
il percorso di gara è caratterizzato dai fondi caratteristici dei territori desertici : dune di sabbia, piste a fondo duro e compatto con attraversamenti di lingue di sabbia. In particolare la prima tappa di 8 km tutta su dune di sabbia, la seconda tappa di 50 km con un tratto iniziale prevalente di sabbia, con l’attraversamento dell’erg BIBANE e successivamente piste desertiche e la maratona finale con prevalenza di terreno duro e compatto con un tratto finale di dune di sabbia.

Bagaglio
Il bagaglio verrà così movimentato: sarà caricato sui bus in partenza da Djerba fino a Ksar Ghilane; il mattino alle 7.00 sarà caricato sui camion dell’organizzazione e recapitato all’accampamento del primo giorno, e la mattina seguente caricato e consegnato direttamente all’hotel di Douz.

Zainetto gara
Materiale obbligatorio: 1 litro di acqua (quantitativo minimo), telo sopravvivenza, fischietto, sali minerali, integratori e barrette. Consigliato : crema solare, occhiali da sole e da motociclista, cappellino.