ARCTIC MARATHON


La prima Maratona dell'Artico a settembre 2024!

Il pacchetto Arctic Marathon proposto tramite Marathon Tours & Travel è di 13 notti:

Inizia a Copenaghen con tre notti per esplorare l'ex avamposto vichingo e l'attuale capitale più interessante della Scandinavia, e procede con volo verso Kangerlussuaq, situata sulla costa occidentale della Groenlandia.
Da qui ha inizio una crociera di 10 notti a bordo della nuovissima nave Ocean Albatros.


Perché prenotare ora?
Perchè non c'è momento migliore di adesso per esplorare uno degli ambienti più unici e incontaminati del mondo mentre partecipi alla ARCTIC MARATHON, nelle distanze 21K, 42K o 50K!

Dal 2025 sono infatti previste restrizioni al turismo in diverse zone della Groenlandia e della regione Artica.
Questi cambiamenti avverranno per preservare l’ambiente e proteggere la natura Artica. 
Per questo motivo il 2024 è un’ottima occasione per vivere questa esperienza unica!
Lo stesso viaggio potrà essere realizzato di nuovo solo fra 3 anni – nel 2027!

PREZZI E PROGRAMMI - PACCHETTO 2/15 SETTEMBRE 2024


Data della gara: 8 settembre 2024

Orario della gara: 7:30 del mattino

Percorso: Ulteriori informazioni in arrivo!

Temperatura: Le temperature medie variano tra gli 1°C e i 5°C. La probabilità di precipitazioni è circa del 20%.

Limite di tempo del percorso: I maratoneti devono finire entro 7h e devono superare il punto di metà percorso in 3h30’.

I runner della Mezza devono finire entro 4h30’.

I partecipanti all'Ultra 50K devono finire entro 8h e devono superare il punto di metà percorso in 3h45’.

I giudici di gara lungo il tracciato hanno la facoltà e la responsabilità di fermare qualsiasi corridore che potrebbe mettersi in pericolo attraverso affaticamento, ipotermia o disidratazione.

Ritiro del pettorale: Il check-in della gara e il briefing con enfasi sulle regole ambientali e sui regolamenti che governano questo evento si terranno alla cena di benvenuto a Copenaghen. La partecipazione al briefing è obbligatoria per partecipare alla gara. I numeri di gara verranno distribuiti sulla nave Ocean Albatros.

Scarpe: Non sono richieste scarpe speciali, ma è meglio utilizzare una scarpa progettata per la corsa fuori strada.

NOTA: i bastoncini da trekking non sono ammessi in nessuno degli eventi.

Requisiti: Tutti i corridori devono avere almeno 18 anni il giorno della gara per partecipare alla maratona. Non c'è limite di età per la mezza maratona.

Premi: I primi tre assoluti per uomini e donne in ogni gara saranno premiati. Nella maratona, i primi due in ogni categoria di età saranno riconosciuti (sotto i 40 anni, 40-49, 50-59, 60-69 e 70 e oltre). Tutti i corridori che completano la gara riceveranno un certificato di completamento e una medaglia.

Difficoltà: Elevata, a causa del clima e della superficie di corsa.

Documenti richiesti

Passaporto valido

Prenotazioni

VIA EMAIL: inoltrando richiesta di preventivo, lo si riceverà insieme alle schede anagrafiche da compilare per la prenotazione.

La prenotazione è completa dopo la firma digitale sul contratto e il versamento dell’acconto.

Acconto: (per persona) 40% della quota base + ev. costo polizza assicurazione integrativa: annullamento/medico-sanitaria

Saldo:  entro il 15/07/2024

Estremi bancari:   INTESA SAN PAOLO  – Filiale imprese Reggio Emilia – P.zza Martiri del 7 luglio 2 – Reggio Emilia

 IBAN:  IT08 L030 6912 8281 0000 0002 364 / BIC: BCITITMM

Intestato a: Melville Travel & Leisure S.R.L. – Reggio Emilia

Penalità in caso di cancellazione

30% quota di partecipazione per cancellazione fino a 90 giorni prima della partenza

50% quota di partecipazione per cancellazione tra 89-60 giorni prima della partenza

90% quota di partecipazione per cancellazione tra 59-30 giorni prima della partenza

100% quota di partecipazione per cancellazione da 29 giorni precedenti la partenza (anche in caso di non presentazione, in caso di impossibilità a intraprendere il viaggio per difetto e/o mancanza dei documenti personali di espatrio.

Se gli importi già versati a B2R fossero inferiori alle penali in essere al momento della cancellazione, il partecipante dovrà versare l'importo dovuto entro 5

giorni dalla data dell'annullamento.

Nel caso in cui il recesso non riguardi tutti gli occupanti di una camera, ma solo una loro parte, le persone che mantengono il contratto sono tenute a pagare la

quota di partecipazione dovuta per la nuova sistemazione.

I biglietti aerei emessi sono nominativi, non consentono cambi di data e non sono rimborsabili

La Groenlandia è la più grande isola del mondo e si trova tra l’oceano Atlantico e l’oceano Artico, ad est dell'arcipelago artico canadese. Sebbene geograficamente faccia parte del continente del Nord America, la Groenlandia è politicamente e culturalmente legata all'Europa, e gran parte della sua storia è influenzata dal forte passato coloniale con la Danimarca, di cui tutt'oggi fa parte, insieme alle isole Faroe, come territorio semi-autonomo.
Si estende per circa 2.670 km da nord a sud e più di 1.050 km da est a ovest nel suo punto più largo. Due terzi dell’isola si trovano all’interno del Circolo Polare Artico e l’estremità settentrionale dell’isola si estende fino a meno di 800 km dal Polo Nord. 
La principale caratteristica fisica della Groenlandia è la sua enorme calotta glaciale, seconda solo a quella dell’Antartide per dimensioni. La calotta glaciale della Groenlandia ha uno spessore medio di 1.500 metri, raggiunge uno spessore massimo di circa 3.000 metri e copre circa l’80% della superficie totale della Groenlandia. In alcuni punti, è così pesante da aver spinto parte della terraferma sotto il livello del mare. Lungo molte parti della costa, la calotta glaciale si affaccia direttamente sul mare, con grossi pezzi che si staccano dai ghiacciai e scivolano nell’acqua come iceberg.
Le temperature medie invernali nel mese più freddo variano da minime di circa -7° C nel sud a circa -34° C nel nord. Le temperature estive lungo la costa sud-occidentale sono in media intorno ai circa 7° C nel mese di luglio, mentre la media nell'estremo nord è più vicina a circa 4° C.